0Shares

SANTIAGO è un ballerino autentico del tango, è conosciuto non solo per la sua eleganza, precisione e musicalità, ma anche per le sue capacità di insegnante, per la sua metodologia e pedagogia; è uno studioso del tango, dal carattere molto versatile, che gli deriva dalla conoscenza dei differenti stili di tango.

Coniuga il tango dell’improvvisazione e interpretazione insieme al linguaggio corporale, come gioco, con la eleganza del tango salòn e il sapore dello stile milonguero. Santiago si dedica fedelmente al tango autentico, il tango dell’abbraccio, del camminare nella musica, il tango del sentimento e del rispetto dei codici della pista e della milonga.

Santiago non solo insegna ai suoi allievi ad essere tecnicamente ed esteticamente dei bravi ballerini, ma anche a sentire il tango non solo come un ballo, ma come una attitudine e modo di vivere. Il suo ballo è il risultato di un cammino di due ingredienti basilari: il piacere di ballare e l’amore per l’insegnamento.

In Cile, paese in cui è nato, si è mostrato attivo nella diffusione della cultura tanguera fondando una scuola e compagnia di ballo, “Libertango” e organizzando Festival e Milonghe.

È molto apprezzato anche a Buenos Aires, città che lo ha visto esibirsi nelle milonghe più importanti come Sunderland, Canning, porteño y bailarin, Viva la pepa.

Ha ballato con professioniste di spicco nel mondo tanguero tra le quali: Mirta Tiseyra, Flavia Morari, Nicla Zonno, Roberta Coen, Miriam Pastor, Liliana Roberts, Carla Rossi, Virginia Pandolfi, Karina Colmeiro, Dorit Shalom, Fernanda Valdovinos, Antonella Terrazas, Mary Smirnova, Nadia Cronidu e Francesca Del Buono.

Vive tra Mosca e Roma e attualmente collabora assiduamente con la Nuova Accademia del Tango insieme a Francesca Del Buono.

0Shares